Home
Presentazione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Presentazione Istituto Professionale Pitagora

Il nostro è un Istituto di formazione culturale e professionale con chiare finalità educative incentrate sulla personalità umana e sul suo sviluppo, teso anzitutto alla formazione del cittadino.

Professionalmente ti offriamo la possibilità di conseguire un titolo spendibile nel mondo del lavoro, con l'esercizio della libera professione o di continuare gli studi a livello universitario, con l'accesso a tutte le facoltà.

Anche nel ns. Istituto, dall'A.S. 2010/2011, è stata introdotta, per le classi prime, la riforma recentemente varata dal Ministero. Per informazioni dettagliate ci si può collegare all’indirizzo: http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html.

Tutti gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma d’istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è inoltre finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

Gli indirizzi degli istituti professionali sono razionalizzati, passando da 28 a 6: due nel settore “Industria e Artigianato” e quattro in quello dei “Servizi”.

Alla luce della razionalizzazione degli indirizzi l’offerta formativa dell'Istituto Professionale "Pitagora" prevede due indirizzi di corsi, appartenenti al settore Industria e Artigianato:

  • produzioni industriali e artigianali  in cui confluiscono gli indirizzi: chimico-biologico (sede di Rotondella), abbigliamento e moda;
  • servizi di manutenzione e assistenza tecnica in cui confluiscono gli indirizzi: elettrico, elettronico, termico, meccanico.

Specificamente ti offriamo di:

A) qualificarti in 3 anni (qualifica di I livello) come:

  •   operatore meccanico/termico
  •   operatore elettrico
  •   operatore elettronico
  •   operatore della moda
  •   operatore chimico/biologico

B) diplomarti in 5 anni (esame di Stato) come:

  •   tecnico dei sistemi energetici
  •   tecnico delle industrie elettriche
  •   tecnico delle industrie elettroniche
  •   tecnico delle industrie chimiche
  •   tecnico abbigliamento e moda

C) specializzarti IV e V anno (qualifica II livello) come:

  •  tecnico addetto ai modelli e prototipi ed alla realizzazione del prodotto moda
  •   tecnico esperto in automazione ed impianti elettrici industriali
  •   tecnico esperto di sistemi automatici e sistemi di telecomunicazioni
  •   tecnico esperto per la regolazione e la manutenzione di centrali termiche
  •   tecnico esperto per la conduzione di macchine a controllo numerico
  •   tecnico esperto nella gestione dei rifiuti

D) specializzarti in settori  attinenti al corso di studi frequentato, mediante attività di stage svolte in collaborazione con la Regione Basilicata.

E)  approfondirai, durante il percorso curricolare, la conoscenza delle energie alternative per progettare e installare impianti di fonti energetiche rinnovabili quali il solare - fotovoltaico e minieolico.

Settore Meccanico

Diploma di Qualifica (3 anni): L'Operatore Meccanico sa eseguire lavori su macchine tradizionali e su CNC, interpretando un disegno tecnico. Conosce il corretto uso degli utensili e degli attrezzi, il funzionamento delle macchine utensili e l'uso dei vari tipi di comando automatico, pneumatico, oleodinamico, idraulico e l'uso delle macchine motrici e operatrici.

Diploma di Tecnico delle Industrie Meccaniche : II Tecnico delle Industrie meccaniche svolge il ruolo di organizzazione e coordinamento operativo nel settore meccanico. Gestisce i sistemi di automazione, attrezza le relative macchine e sovrintende al lavoro diretto sulle macchine (CNC - DNC - CAD - CAM), e, inoltre, coordina i controlli qualitativi gestendo la manutenzione.

Settore Termico

Diploma di Qualifica (3 anni): L'Operatore Termico conosce i sistemi di controllo e di regolazione e le procedure per la realizzazione di impianti termici e sa ricercare e riparare anomalie nel funzionamento dei motori. Conosce i principi fondamentali di funzionamento degli impianti idrici e termici e dei motori a combustione interna, in relazione alle norme di sicurezza, di risparmio energetico e di inquinamento ambientale.

Diploma di Tecnico dei Sistemi energetici: II Tecnico dei Sistemi Energetici ha competenze specifiche nel settore delle macchine idrauliche, termiche, degli impianti termici di edifici civili ed industriali. E' in grado di coordinare interventi di predisposizione, avviamento, controllo e manutenzione sugli impianti e sulle macchine ed esegue le operazioni di regolazione e di controllo. 

Settore Elettrico

Diploma di Qualifica (3 anni): L'Operatore Elettrico,al termine dei tre anni di studio, consegue il Diploma di Qualifica ed è in grado di realizzare impianti elettrici di tipo civile ed industriale. Sa inoltre eseguire misure con strumentazione elettrica ed elettronica. Esegue semplici automatismi con l'utilizzo di controllori a logica programmabile PLC.Le conoscenze e le esperienze raggiunte gli permettono di affrontare con sicurezza le molteplici situazioni presenti sul mercato del lavoro.

Diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche: Sia in un contesto di lavoro autonomo sia produttivo-industriale, il Tecnico delle Industrie Elettriche sa progettare impianti elettrici civili ed industriali, utilizzando documentazione tecnica e supporti informatici. Ha competenze per intervenire sul controllo dei sistemi di potenza, scegliere e utilizzare i normali dispositivi di automazione. 

Settore Elettronico

Diploma di Qualifica (3 anni): L'Operatore Elettronico apprende il corretto uso della strumentazione con la quale esegue misurazioni ed elaborazioni, anche utilizzando il Personal Computer e il PLC (Controllore Programmabile). Sa realizzare circuiti elettronici semplici, individuare e riparare eventuali anomalie. Può trovare occupazione nelle diverse industrie elettroniche presenti sul territorio.

Diploma di Tecnico delle Industrie Elettroniche: Conseguita la qualifica, con altri due anni di studio, il Tecnico delle Industrie Elettroniche acquisisce le abilità necessarie per progettare ed eseguire impianti elettronici, pianificandone la produzione, la messa in opera ed il controllo. Sa utilizzare sistemi computerizzati di progettazione e calcolo, avendo acquisito capacità di organizzazione per modelli e sistemi.

Settore Abbigliamento e Moda

Diploma di Qualifica (3 anni): L'indirizzo Abbigliamento e Moda va incontro alle specifiche esigenze emerse dal mercato del lavoro locale ed offre ampie garanzie per il futuro inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L'Operatore Moda sa produrre un figurino essenziale, immediatamente verificabile nel laboratorio di modellistica, conosce ed applica la modellistica artigianale e industriale. Sa scegliere i tessuti, possiede le abilità tecniche utilizzando specifiche tecnologie informatiche applicate alla moda. Partecipa alle sfilate di moda ed agli eventi d'informazione come il ciclo di conferenze Moda & Moda.

Diploma di Tecnico dell'Abbigliamento e Moda: II Tecnico dell'Abbigliamento e della Moda s'inserisce nelle diverse realtà del sistema moda. Ha abilità di progettazione di modelli e linee nel settore dell'abbigliamento e della maglieria caratterizzanti il made in Italy. Ha competenze nel settore della vetrinistica e nell'organizzazione di negozi e punti vendita.

Settore Chimico - Biologico

Diploma di qualifica (3 anni): La preparazione culturale e professionale conseguita con la qualifica consente all'Operatore Chimico e Biologico l'esecuzione delle operazioni di controllo dei processi chimici e biologici, nell'ambito delle industrie chimiche, agro-alimentari, farmaceutiche, cosmetiche, nonché nei laboratori pubblici e privati di controllo igienico-ambientale.

Diploma di Tecnico Chimico - Biologico: La figura professionale definita attraverso il corso di post qualifica è caratterizzata da un ampio ventaglio di competenze di base, tanto nell'area chimica quanto in quella biologica. Tale figura può essere inserita nei laboratori di analisi con compiti di controllo nel settore chimico, merceologico - biochimico, microbiologico - farmaceutico, cosmetico, chimico - clinico, bromatologico, ecologico e dell'igiene ambientale.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Bombina Carmela Giudice

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Novembre 2010 18:09
 
Copyright © 2017 ISIS Pitagora. Tutti i diritti riservati.
Responsabile sito web: Prof. Giuseppe Scardino
 
ranktrackr.net