Home - Gara Robot Ballerini
Gara Robot Ballerini - vota il tuo preferito PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Martedì 14 maggio, nell'aula magna dell'Istituto, si è tenuta la Gara di "Robot Ballerini" (vedi Locandina -preparata dalle allieve Bevilacqua e Follino).

La manifestazione ha avuto inizio con la presentazione del Prof. Scardino (download filmato), che ha illustrato i contenuti e le modalità dell'iniziativa, nell'ambito della diffusione della robotica come supporto educativo alla didattica, per tendere ad un miglioramento dell'apprendimento in ottica costruttivista.

I 3 prototipi di robot ballerini sono stati progettati e programmati da 3 gruppi di alunni della 4° A Tecnico delle Industrie Elettroniche.

Ogni squadra ha presentato il proprio robot, cui gli stessi studenti avevano assegnato un nome, dando poi il via all'esibizione dello stesso, davanti ad una folta platea di studenti e docenti della scuola.

Dai link seguenti è possibile scaricare e visionare i filmati relativi ai concorrenti:

  1. Xsara (download filmato) - (streaming da youtube) - presentato dal gruppo composto da: Bellusci Giuseppe, Lapergola Salvatore, Lopatriello Valentino, Vigorito Giuseppe e Vivacqua Giorgio.
  2. Cindy (download filmato) - (streaming da youtube) - presentato  dal gruppo composto da: Algergo Mattia, Bellusci Vincenzo, Kociasi Renato, Minonni Mario e Verardi Antonio.
  3. Graziella (download filmato) - (streaming da youtube)presentato  dal gruppo composto da: Magenta Gabriele, Olivelli Gianni, Pisilli Francesco, Scevola Rocco, Stamerra Giuseppe.

Una giuria, composta dal Dirigente Scolastico e 9 docenti, ha assegnato la valutazione tenendo conto dei seguenti elementi:

  • Presentazione ed estetica
  • Armoniosità e coordinazione dei movimenti
  • Qualità complessiva dell'esibizione
I punteggi assegnati sono stati conteggiati ed essi rappresentano il 50% della valutazione complessiva.

La manifestazione si è conclusa con i saluti ed i ringraziamenti del Dirigente Scolastico Angelo Castronuovo  (download filmato), che si è complimentato per l'iniziativa, auspicando che la stessa possa essere estesa e diffusa ad una platea più ampia di studenti.

La gara è proseguita on-line, per una settimana a partire da mercoledì 15 maggio è stato possibile votare il proprio preferito.

Entrambe le votazioni hanno visto prevalere "Graziella", e la squadra che lo ha progettato e realizzato si è quindi aggiudicata la vittoria.

La premiazione avverrà sabato 1 giugno.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Maggio 2013 22:30
 
Copyright © 2017 ISIS Pitagora. Tutti i diritti riservati.
Responsabile sito web: Prof. Giuseppe Scardino
 
ranktrackr.net