Home - Read on! Round Table - Rome 2014

Nella sezione I nostri video trovate i video 2020 dell'orientamento

READ ON! Basilicata 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

READ ON! Basilicata 2014

Extensive Reading Project for Schools in Italy

“Extensive Reading is recognised as one of the best methods of stimulating effective language learning, not only for second language acquisition but also for consolidating skills in the mother tongue.  The teachers and trainers involved in the Read On! project are helping to create a new generation of independent, critical readers, at school and at home.”

(La lettura estensiva è riconosciuta quale uno dei metodi migliori per stimolare un efficace apprendimento linguistico, non solo nell’acquisizione di una seconda lingua, ma anche per consolidare le abilità nella lingua madre. Gli insegnanti e i formatori  coinvolti nel progetto Read on! stanno contribuendo a creare una nuova generazione di lettori critici ed indipendenti, a scuola e a casa)

Per la prima volta  l’ISIS “Pitagora “ di Policoro si è misurato con il progetto nazionale di lettura in lingua inglese “READ ON!”.

Tre le classi dell’Istituto che hanno aderito al progetto: la II AIT05, la IV A IPTS e la IV B IPID.

Con il  supporto delle professoresse Raffaella Delli Veneri e Maria  Caterina Vicino, gli alunni si sono avvicinati alla lettura estensiva dei classici della letteratura inglese e  di testi di vario genere nella versione riadattata per gli studenti della Scuola Secondaria Superiore.

A conclusione delle attività del progetto, gli alunni hanno partecipato al Festival ”Read on!” Basilicata 2014, tenutosi a Matera il 28 maggio scorso. Alla presenza dell’ambasciatore britannico Mr. Christopher Prentice e dei rappresentanti nazionali del Team Read On! i nostri ragazzi hanno  allestito uno stand e presentato i propri lavori sul tema “Reading is in Fashion!”: un video sulla scoperta del  piacere della lettura, un abito completamente realizzato a mano dalle alunne Giusy Pioggia ed Elena Pastorelli e diversi figurini ispirati ai libri letti durante l’anno.

L’Istituto si è distinto per la creatività dimostrata dagli alunni nella scelta dei lavori da presentare e per la maestria nella loro realizzazione. Il video realizzato e le foto dell’evento (foto1, foto2, foto3) saranno pubblicati, oltre che sul sito della nostra scuola, anche  sul sito nazionale www.oup.it/readon

Ci auguriamo che l’esperienza, senz’altro positiva per tutti i ragazzi, possa ripetersi anche il prossimo anno, con la certezza che “People learn to read, and to read better, by reading” (David E.Eskey), cioè che le persone imparano a leggere, e a leggere meglio, leggendo.

Raffaella Delli Veneri

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Giugno 2014 22:42
 
 
ranktrackr.net