Home - Read on! Round Table - Rome 2014
Read on! Round Table - Rome 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

“Reading for pleasure has been revealed as the most important indicator for the future success of a child” (OCSE: 2002)

Si è tenuta a Roma lo scorso 3 Settembre, presso Villa Wolkonski,  sede dell’Ambasciata Britannica, la Tavola Rotonda sui risultati di apprendimento relativi al progetto di  lettura estensiva in lingua inglese Read on!, progetto realizzato con il patrocinio del British Council, della British Embassy of Rome e della Oxford University Press.

Come sapete, la nostra scuola ha partecipato al progetto durate l’a.s. 2013/14 con l’adesione di tre classi e con la partecipazione al Festival Read on! Basilicata 2014 tenutosi a Matera lo scorso Maggio. In quell’occasione i nostri alunni si sono distinti a livello regionale per la creatività nell’allestimento dello stand dedicato all’ISIS “Pitagora” sia  attraverso la produzione di un video sulla scoperta del piacere della lettura che attraverso  la creazione di un abito sul tema “Reading is in fashion!”.

Il 3 settembre scorso, alla presenza di 60 docenti provenienti da tutta Italia, di ricercatori e docenti universitari americani e inglesi,  l’ISIS “Pitagora” ha ricevuto il riconoscimento a livello nazionale “for the most creative response to reading” (cioè per la risposta più creativa all’attività di lettura).

Io ho avuto l’onore di rappresentare la nostra scuola e di partecipare alle attività di formazione e aggiornamento proposte, tenute dalle formatrici Nina Prentice e Donatella Fitzgerald, da ricercatori inglesi e americani, dall’Ispettore Tecnico di Lingue Straniere del MIUR e da un membro della Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia. Tali attività hanno visto tutti noi partecipanti coinvolti attivamente nella condivisione degli esiti del lavoro svolto e nella discussione sull’opportunità di poter adottare strategie e metodi mirati alla valutazione, in termini quantitativi e qualitativi, delle attività di lettura.

Inutile dirvi quanto sia stato bello ed emozionante ritrovarmi in una sede istituzionale così importante quale l’Ambasciata Britannica, aperta per  un’intera giornata a tutti quei docenti che, come noi dell’ISIS “Pitagora” di Policoro, crediamo fortemente nel valore e nel piacere della lettura come chiave per la crescita culturale e umana dei nostri ragazzi e come via privilegiata per il loro futuro  successo.

Anche quest’anno proporremo il progetto di lettura in Lingua Inglese Read on! con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i ragazzi, non obbligandoli a leggere ma incoraggiandoli a scoprire e a godere il piacere della lettura attraverso la scelta libera, l’autonomia e l’interesse personale.

Con la gioia e la trepidazione che, come sempre, mi accompagnano alle soglie di un nuovo anno di lavoro auguro a tutti un proficuo anno scolastico!

Raffaella Delli Veneri

- Link all'articolo: "READ ON! BASILICATA 2014"

P.S. A breve verranno pubblicate le foto relative all'evento romano.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre 2014 18:02
 
Copyright © 2017 ISIS Pitagora. Tutti i diritti riservati.
Responsabile sito web: Prof. Giuseppe Scardino
 
ranktrackr.net